Spesometro 2012 e’ il software predisposto da Ellenne Software Snc per l’inserimento, il controllo e l’invio della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini I.V.A.all’Agenzia delle Entrate (art. 21 DL 78/2010)

Il software Spesometro 2012 consente di importare i dati dal programma EASYCONTAB o compilare la comunicazione telematica  secondo le indicazioni dell’agenzia delle entrate.

Il file preparato può inoltre essere consegnato al consulente per il controllo e l’invio telematico.

La comunicazione delle operazioni Iva del 2012, secondo quanto stabilito dal provvedimento del 2 agosto 2013 e confermato dalle istruzioni di giovedì 10 ottobre, può essere compilata in una duplice modalità: analitica e aggregata.

La modalità analitica prevede la compilazione di un quadro per ogni fattura emessa o ricevuta (e relative note di variazione), evidenziando la data, il numero di emissione e registrazione.

La modalità aggregata prevede la compilazione di un quadro riepilogativo per ogni cliente o fornitore, contenente il numero delle operazioni, l’importo totale fatturato (imponibile e Iva) e l’importo totale delle note di variazione.

Nell’elenco devono essere incluse tutte le operazioni attive e passive rilevanti ai fini Iva di qualunque ammontare: imponibili, non imponibili ed esenti.

Spesometro 2012 compila la dichiarazione in modalità analitica. Attualmente il programma non gestisce i quadri TU e BL.

Ellenne Shop è in aggiornamento — ancora nessun ordine sarà processato - Contattateci per ogni informazioni. Ignora